Negli ultimi anni passiamo sempre più ore davanti al pc e agli smartphone. Che si tratti di uno o dell’altroschiena curva e posizioni innaturali sono ormai all’ordine del giorno. Per questo gli episodi di mal di schiena “da pc” sono sempre più numerosi.

Esistono, tuttavia, dei modi per arginare il problema; tramite piccoli accorgimenti ed esercizi quotidiani si possono ridurre i rischi e migliorare, così, il proprio stile di vita.

Il pericolo di stare troppe ore seduti

La schiena ha una propria curvatura ideale. È molto facile che, stando al pc per molte ore, questa corretta posizione non sia rispettata. Ciò significa avere la colonna vertebrale storta, e di conseguenza sottoporre il proprio corpo a uno stress costante. Anche la posizione delle gambe e dei piedi, che spesso non sono quelle più naturali (incrociate, con i talloni sotto i glutei) per noi, possono provocare problemi dopo ore in cui questi atteggiamenti sono mantenuti.

E in questo modo la schiena non è la sola a essere a rischio. Il mal di schiena può comportare infatti dolori al collo, cervicali, e mal di testa di origine posturale. Si tratta di un problema da non sottovalutare assolutamente, poiché influenza in maniera determinante la qualità della vita.

Qual è la posizione corretta da assumere?

Innanzitutto è raccomandabile utilizzare sedie appositamente progettate per aiutare a mantenere la posizione più consona. Ma analizziamo nel dettaglio qual è, questa corretta postura: consiste nel tenere le cosce appoggiate contro il sedile della poltrona e le ginocchia piegate a novanta gradi rispetto a loro; le ginocchia non devono toccare il bordo della seduta, altrimenti la circolazione ne risentirebbe.

Spalle e collo dovrebbero essere rilassati e le braccia tenute lungo i fianchi, mantenendo gli avambracci appoggiati sui braccioli o sulla scrivania, mentre la schiena deve aderire integralmente allo schienale della nostra sedia.

È molto importante, inoltre, che la schiena sia a più di novanta gradi rispetto alle gambe – di tanto in tanto, magari quando si è al telefono, consigliamo di spostare lo schienale a circa 110 gradi, inclinazione ideale per la schiena – e che i piedi siano appoggiati al terreno o su appositi poggiapiedi ergonomici.

Un accenno allo schermo: deve essere posizionato davanti a sé, e non di lato; il margine superiore dovrebbe essere, più o meno, all’altezza degli occhi.

3 semplici movimenti che aiutano a stare meglio

 

Allungamento laterale
Stretching del tricipite
Circonduzioni avanti e indietro

Sono solo alcuni dei molteplici esercizi che si possono fare anche seduti alla scrivania o nella pausa caffè.

A chi rivolgersi? Quali sono le attività migliori da fare? 

L’osteopata – massoterapista è un valido aiuto nel trattamento dei disturbi dati dal mantenimento prolungato di queste posizioni.
Nel mio studio valuteremo la tua postura, lo stato di tensione muscolare, il range di movimento delle tue articolazioni al fine di migliorare il tuo stato di benessere e salute.

Ti indirizzerò nell’attività combinata adatta a te, che allunghi e mantenga l’articolarità di ossa, muscoli e legamenti.

Ottimi esempi possono essere attività come il pilates, lo yoga, o esercizi con strumenti appositi (come ad esempio il foam roller), da unire a un’attività aerobica a basso impatto, come la camminata, il nordic walking, e tutto ciò che serve a rafforzare la muscolatura.

COSA ASPETTI?

PRENDI IN MANO LA TUA SALUTE